25/01/12

Homemade bread


Alcune donne portano con sé un bagaglio di abilità innate, come l'arte di saper usare ago e filo, l'intuito nell'associare sapori diversi per la creazione di pietanze prelibate o la capacità di scegliere profumi adatti ad una stagione. Da sempre provo autentica invidia per le fortunate che riescono naturalmente in ciò che invece a me viene difficile senza l'aiuto di un libro o di una guida. Recentemente ho voluto pormi una sfida e, approfittando del nuovo inizio segnato dall'ultimo rintocco del 2011, ho accettato di impegnarmi maggiormente in una delle attività che più amo: cucinare.
Lo scorso fine settimana ho deciso di provare a fare il pane in casa. Si tratta di una ricetta di facilità estrema, quasi infallibile, il cui ingrediente principale è la pazienza. Per ottenere un risultato soddisfacente, è infatti consigliabile lasciare lievitare l'impasto per almeno 18 ore una prima volta, e circa 3 ore dopo il rimpasto. A meno che non si viva nel Regno Unito come me, dove il pane è soffice e sciapo, il sapore è pressoché identico a quello acquistato in panetteria e non molto più economico, ma la soddisfazione di mangiare la propria pagnotta calda appena sfornata è impagabile.
Questa è la ricetta da me usata.

PS: Mi è piaciuto così tanto la prima volta, che ieri sera ne ho fatto un altro!

Translation:
Following my new year reasolutions, last weekend I made a loaf of bread at home. It was delicious.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento!