04/05/12

World of Hermès di Paul Graves

In principio furono le Maroquinaris Zoologicae di Louis Vuitton, commissionate nel 2011 all'artista Billie Achilleos per celebrare il centenario di attività dell'azienda nel settore degli articoli di piccola pelletteria. Un piccolo zoo di trenta animali creati con scarti di pellame e vere e proprie creazioni della maison francese: portamonete, cinture, portachiavi e borse assemblati per rappresentare camaleonti, scoiattoli, granchi, armadilli e sottolinearee le qualità dei prodotti firmati Louis Vuitton.

Sulla falsariga di questa serie è stata ideata la collezione "World of Hermès" di Paul Graves, che pochi giorni fa ha fatto il suo debutto. La collaborazione tra l'artista e la casa di moda ha dato vita a una serie di still life ritraenti animali comuni come maiali, cigni o cavalli, dall'aspetto straordinario.







03/05/12

Room of dreams by Wendy Ramshaw

Edificio imponente sulla riva del Tamigi, la Somerset House è un palazzo storico di Londra costruito alla fine del XVI secolo. Nei secoli è stato adibito agli usi più svariati, da dimora per regine ed aristocratici, quartier generale delle forze armate e sede di uffici governativi, fino a diventare negli ultimi anni un museo dedicato alle arti. Le numerose sale ospitano mostre monografiche temporanee su artisti o correnti, per lo più relative a moda, design e fotografia.
Le opere della designer Wendy Ramshaw sono le protagoniste di Room of Dreams, mostra a lei dedicata, assemblata dieci anni fa e itinerante da allora. I gioielli e i complementi d'arredo creati da Wendy sono moderni ed ispirati al folklore, e il loro valore non si misura con i materiali utilizzati ma dalla loro essenza e quel che rappresentano. Sebbene alcuni pezzi di questa collezione siano stati creati venti anni fa, le forme e i colori sono ancora attuali e ricordano gioielli più recenti, come quelli di Yves Saint Laurent tanto amati dalle fashioniste di tutto il mondo.


Una delle creazioni più particolari ed interessanti è una linea di gioielli usa e getta. Accessori in plastica e cartone ideati per essere trasportati piatti, montati al momento e buttati subito dopo l'uso. Un'idea di gioielleria certamente più vicina al prêt-à-porter che al design esclusivo.


La mostra gratuita sarà presente alla Somerset House fino al 24 giugno 2012. E anche se non riuscirete a fare un salto a Londra entro quella data, assicuratevi di includere questa tappa nel vostro prossimo tour turistico, anche solo per gustare un tè nel bar che affaccia sul Tamigi, una location suggestiva ed ineguagliabile.

Sito: Somerset House | Room of dreams

02/05/12

Neon yellow - Chic vs Cheap


Sono ormai settimane che le trendsetter di tutto il mondo professano che il colore di questa primavera sarà il vitaminico tangerine tango. Ma sarà proprio vero, o si tratta soltanto di un diktat proveniente dall'alto? Per quanto mi riguarda, la vera nuance di questa stagione è il giallo in ogni sua sfumatura, dai toni più tenui a quelli neon. Inauguro la categoria Chic vs. Cheap proprio con due proposte di questo colore, una chic dal prezzo maxi e una cheap proveniente dall'high street. A sinistra, Christopher Kane firma il giubbotto da biker in lana (£ 1.100), mentre quello sulla destra è la proposta economica di MOTO, distribuita da Topshop per soli € 75,00.

La domanda è d'obbligo: Chic o Cheap?