Edificio imponente sulla riva del Tamigi, la Somerset House è un palazzo storico di Londra costruito alla fine del XVI secolo. Nei secoli è stato adibito agli usi più svariati, da dimora per regine ed aristocratici, quartier generale delle forze armate e sede di uffici governativi, fino a diventare negli ultimi anni un museo dedicato alle arti. Le numerose sale ospitano mostre monografiche temporanee su artisti o correnti, per lo più relative a moda, design e fotografia.
Le opere della designer Wendy Ramshaw sono le protagoniste di
Room of Dreams, mostra a lei dedicata, assemblata dieci anni fa e itinerante da allora. I gioielli e i complementi d'arredo creati da Wendy sono moderni ed ispirati al folklore, e il loro valore non si misura con i materiali utilizzati ma dalla loro essenza e quel che rappresentano. Sebbene alcuni pezzi di questa collezione siano stati creati venti anni fa, le forme e i colori sono ancora attuali e ricordano gioielli più recenti, come quelli di Yves Saint Laurent tanto amati dalle fashioniste di tutto il mondo.
Una delle creazioni più particolari ed interessanti è una linea di gioielli
usa e getta. Accessori in plastica e cartone ideati per essere trasportati piatti, montati al momento e buttati subito dopo l'uso. Un'idea di gioielleria certamente più vicina al prêt-à-porter che al design esclusivo.
La mostra gratuita sarà presente alla Somerset House fino al 24 giugno 2012. E anche se non riuscirete a fare un salto a Londra entro quella data, assicuratevi di includere questa tappa nel vostro prossimo tour turistico, anche solo per gustare un tè nel bar che affaccia sul Tamigi, una location suggestiva ed ineguagliabile.
Sito:
Somerset House | Room of dreams