È concezione diffusa, nel vecchio continente, che agli umani sia concessa soltanto un'unica esperienza terrena. Ma chi dice che ciò sia valido anche per gli esseri inanimati? Dal riciclaggio al riutilizzo, il percorso di ogni oggetto appare costellato di possibilità. Una di esse è lo scambio. Non si tratta dell'antiquato metodo del baratto, ma di una parente molto più giovane e trendy. Durante lo scorso decennio si sono intensificati gli eventi di clothes swap, come vengono chiamati nel mondo anglofono, appuntamenti al femminile per lo scambio di abiti, accessori e scarpe non più voluti dalle rispettive proprietarie.
Donne di ogni età salutano per l'ultima volta pantaloni di una taglia più piccola, scarpe dai tacchi vertiginosi o borsette di colori audaci, rimasti troppo a lungo nell'ombra di un armadio chiuso. In cambio, danno il benvenuto a nuove forme e colori, che andranno a popolare le grucce e le mensole lasciate vuote dai propri predecessori.
L'uso di denaro non è previsto e tutti i capi che non avranno trovato una nuova casa entro la fine della giornata, saranno donati a istituzioni benefiche che ne disporranno nel modo più adeguato.
Il divertimento però non si limita a rifarsi il guardaroba a costo zero; di solito a questo tipo di eventi partecipano anche professionisti della moda e della bellezza, che si occupano di acconciare e truccare le partecipanti o che offrono un servizio di piccola sartoria per personalizzare i nuovi "vecchi" acquisti.
Se questa descrizione vi ha incuriosite, partecipate all'evento che Everydayrainbow sta organizzando a Londra per il prossimo 10 marzo: decine di donne si ritroveranno in un vecchio magazzino ristrutturato nel quartiere più di tendenza della capitale per trascorrere un pomeriggio in relax dedicato allo shopping e al benessere. Nei prossimi giorni forniremo ulteriori informazioni, tenetevi pronte!
Per informazioni, scriveteci pure a: hello.everydayrainbow@gmail.com